QUADRATO MAGICO

sartor arepo tenet opera rotas

Possiamo leggere in diversi modi: da sinistra a destra andando a scendere, dall'alto in basso andando verso destra, da destra a sinistra andando a salire e dal basso in alto andando a sinistra.

 

Questa frase in latino composta da parole palindrome non ha di per sé un grande significato (tra i tanti attribuiti: il seminatore Arepo tiene le opere e le ruote). 

 

Giochi di parole simili se ne trovano ovunque sin da tempi antichissimi, ma questo in particolare, dal 79 d.C. in poi, lo ritroviamo in tutta Europa e in tutte le epoche, molto spesso in ambiti cristiani. 

 

Il suo vero significato lo scopriamo anagrammando le parole. L'unica soluzione possibile risulta essere una croce formata da due  parole "PATERNOSTER" che fanno perno sulla "N", e i relativi "A" (Alfa) e "O" (Omega).  

 

Nel quadrato del Sator troviamo già una croce formata dalle parole TENET (tiene): la croce regge il quadrato (antichissimo simbolo dell'universo.

 

Possiamo quindi affermare che questa iscrizione sia un crittogramma cristiano utilizzato in origine per segnalare con cautela la presenza cristiana. 

Per saperne di più vi consiglio l'acquisto e la lettura di questo fantastico volume!

 



MAGLIETTE UOMO - GRAFICA NERA

MAGLIETTE DONNA - GRAFICA NERA



MAGLIETTE UOMO - GRAFICA BIANCA

MAGLIETTE DONNA - GRAFICA BIANCA


RECENSIONE CLIENTI BY GOOGLE

MODALITÀ DI PAGAMENTO

CORRIERI SPEDIZIONI

SERVIZIO CLIENTI SHOP

800 141009 (num. naz.)

(In inglese, lun-ven 9:00 / 18:00)

service@spreadshirt.it