DI FRONTE ALLA CRONACA

Tempo di lettura 1:43

 

 

Ciclicamente accade che un commerciante vessato dalla delinquenza finisca per difendersi da solo e uccida un malvivente (come ultimamente il caso del Gommista di Monte San Savino). Già la il fatto che sia morto un delinquente smuove poco le coscienze, figurati se poi si viene a scoprire che il morto era già pregiudicato e per di più latitante… Alé! Il morale va addirittura alle stelle perché "giustizia è fatta"! 

 

Ma è normale non sentirsi un pochino… male? …a disagio? …almeno confusi per la morte di un essere umano?

 

Uno stato che non fa rispettare le leggi è uno stato debole e poco misericordioso. Un comportamento errato va punito (ci sono le leggi) altrimenti a cosa servono? Quindi proprio come un padre punisce il figlio per un comportamento errato così lo stato deve fare con i suoi cittadini. Come un padre spiega poi al figlio dove è l'errore e come invece ci si comporta, altrettanto deve fare lo stato con una pena riabilitativa.

 

Quindi, non impegnarsi adeguatamente per la cattura di un latitante, oltre a creare un danno alla collettività, crea un danno al latitante stesso, perché senza punizione e senza riabilitazione il soggetto continuerà a perseverare sulla cattiva strada. E questo vuol dire abbandonarlo. Uno stato forte e misericordioso va a caccia della pecorella smarrita per poi riportarla sulla buona strarda.

 

Ecco che quando ci troviamo di fronte a certi fatti di cronaca non dovremmo esultare per un delinquente in meno, ma forse dovremo dispiacerci per un sistema che abbandona sia i propri cittadini che le persone smarrite.


Progetto collegato al contenuto

SCELERATUS FILIUS

CAINO

L'uomo è stato creato perfetto, il fatto che ora non lo è più è da ricondurre al peccato originale. Il frutto di questa colpa è stato Caino, capostipite del decadimento fisico e morale dell'uomo perfetto… 


Scrivi commento

Commenti: 0

RECENSIONE CLIENTI BY GOOGLE

MODALITÀ DI PAGAMENTO

CORRIERI SPEDIZIONI

SERVIZIO CLIENTI SHOP

800 141009 (num. naz.)

(In inglese, lun-ven 9:00 / 18:00)

service@spreadshirt.it