CHE RABBIA!

Tempo di lettura 1:22

 

Io so infatti che in me, cioè nella mia carne, non abita il bene; c'è in me il desiderio del bene, ma non la capacità di attuarlo. Per comprendere il discernimento personale tra bene e male dobbiamo per forza di cose confrontarci con questo passo della lettera ai romani. In queste parole viene evidenziata la duplice componente umana: carne e spirito. Come interagiscono queste cose? Facciamo un esempio.

 

L'altro giorno ero alla guida della mia cinquecentina quando stavo impegnando un incrocio particolarmente ostico. Sicuro del mio diritto di precedenza andavo sereno finché ad un certo punto un'altro automobilista mi ha tagliato la strada come se nulla fosse. L'ho guardato stupefatto e sconcertato con gli occhi spalancati alla The Rock! L'altro di tutta risposta mi ha inveito contro!

 

"Li mortacci…" e qui entra in azione la carne! Ti ribolle il sangue, ti si gonfia la vena e cerchi con la mano destra un cric sotto il sedile passeggero… in quel momento nella carne non c'è il bene, nemmeno il desiderio del bene, ma unicamente la voglia di rompere cofani a colpi di cric! 

 

Beati i miti diceva un tale. E il filosofo Norberto Bobbio puntualizza: "La mitezza non rinuncia alla lotta per debolezza o per paura o per rassegnazione. Anzi, essa vuole essere come un seme efficace piantato nel terreno della storia per il progresso, per la pace, per il rispetto della dignità di ogni persona. Ma aspira a raggiungere questo scopo rifiutando la gara distruttiva della vita".

 

Quindi la prossima volta che ti ritrovi con un cric in mano preparati a combattere, ma con te stesso!


Progetto collegato al contenuto

CUORE

Io so infatti che in me, cioè nella mia carne, non abita il bene; c'è in me il desiderio del bene, ma non la capacità di attuarlo.

 

Chi non sente proprie queste parole? Siamo uomini imperfetti, e qui torniamo nuovamente al peccato originale… 


RECENSIONE CLIENTI BY GOOGLE

MODALITÀ DI PAGAMENTO

CORRIERI SPEDIZIONI

SERVIZIO CLIENTI SHOP

800 141009 (num. naz.)

(In inglese, lun-ven 9:00 / 18:00)

service@spreadshirt.it